Sitem è in grado di modulare i servizi offerti secondo le specifiche richieste ed esigenze del cliente: da uno studio di fattibilità, alla sola progettazione e realizzazione software oppure alla completa fornitura di un sistema “chiavi in mano”, sia esso realizzato con componenti e sottosistemi di nostra fornitura, sia con parti forniti dal cliente in conto lavorazione. Infine, Sitem è in grado di offrire consulenza e formazione ed addestramento del personale.

Fattibilità

Sitem può essere coinvolta dal cliente per una consulenza qualificata su uno specifico aspetto della applicazione, fornendo quindi una analisi sulle problematiche e sulla fattibilità della applicazione. Un moderato investimento iniziale molte volte può evidenziare problematiche non emerse in prima battuta e quindi può consentire di imboccare subito “la strada giusta”.

Progettazione hardware e di impianto

Sitem è in grado di progettare e realizzare hardware personalizzato per l’integrazione di soluzioni specifiche all’interno dei sistemi di misura e collaudo basati su componenti commerciali . Inoltre, grazie a consolidati rapporti con una vasta e comprovata rete di fornitori, siamo in grado di progettare, realizzare le parti elettriche di potenza, fornire i cablaggi di impianto e “bordo macchina” e gli impianti a corredo, qualora necessari.

Analogamente, tutti gli aspetti relativi alla progettazione e realizzazione meccanica sono da noi gestiti grazie a consulenti e studi in grado di seguire la progettazione dei componenti e la realizzazione da parte dell’officina.

Progettazione software

Sebbene non si sia abituati troppo spesso a parlare di “progettazione” nel caso del software va sottolineato come invece sia di fondamentale importanza una progettazione attenta del software che si andrà a sviluppare. Infatti sia l’attività di sviluppo stessa, sia poi quella della manutenzione nel tempo del prodotto, sono fortemente legate alla struttura del codice scritto: un programma ben scritto sarà più semplice da revisionare e quindi più semplice da implementare e, in definitiva, costerà meno al cliente ogni intervento su di esso!

Sitem ha profonde competenze nello sviluppo di software utilizzando NI LabVIEW, conosciuto ed utilizzato a partire dalla versione 2.0! Esso garantisce trasportabilità dell’applicazione tra i diversi e più diffusi sistemi operativi presenti sul mercato (Windows, macOS, Linux), garantendo l’investimento nel tempo. Inoltre Sitem ha competenze per tutta la programmazione “testuale” (C, C++, C#) e programmazione e gestione di tool per web-application e dashboard.

Siamo infine in grado di progettare e realizzare database a supporto dei sistemi di collaudo e misura, supervisione di impianto e di processo, per la condivisione dei dati raccolti nel sistema informativo aziendale del cliente.

Formazione ed addestramento

L’attività didattica, basata sull’esperienza maturata sul campo, si può articolare in due modalità.

Corsi di Formazione – Sitem progetta corsi di formazione indirizzati sia a personale specializzato sia a neofiti. Gli argomenti possono spaziare dalle problematiche generali dei sistemi di acquisizione dati all’automazione del processo di misura sino a coprire, in modo più o meno approfondito, tecniche di programmazione in ambiente LabVIEW o altro linguaggio, a seconda della richiesta del cliente. La formazione può essere erogata sia presso la nostra sede oppure presso la sede del cliente.

Possiamo svolgere i corsi in lingua Italiana, Inglese e Francese.

Training on the job – Sitem può essere coinvolta dal cliente per una consulenza qualificata su un aspetto specifico e circoscritto dell’applicazione, realizzando gomito a gomito l’applicazione con il cliente. In questo modo, oltre ad essere certi di avere una risposta a quella specifica esigenza, il cliente viene coinvolto attivamente nel progetto impadronendosi del know-how in una formazione diretta sulle tecnologie impiegate.