Descrizione del progetto
La piattaforma IMPAQUA (“Piattaforma di monitoraggio e previsione dell’IMPatto ambientale degli impianti ACQUAtici”) è un sistema per l’osservazione e la previsione di inquinamento ambientale (anche biologico) derivante dalla presenza di impianti a mare. Analizzare le acque nei dintorni di una farm consente non solo di monitorare la qualità delle acque e fornire dei servizi alla farm, ma anche garantire che la farm, a sua volta, non impatti sulle attività di costa (come per esempio la balneazione) e sulla fauna del luogo. Il sistema sviluppato è in grado di fornire e facilitare il monitoraggio e l’analisi qualitativa delle acque mediante tecniche tradizionali e l’impiego di nuove tecniche per l’acquisizione delle immagini come i droni.
Lo scenario di riferimento del progetto è AQUA, farm di Lavagna, dedicata all’allevamento di branzini.
Consorzio
Sitem ha partecipato ad un ATS la cui impresa capofila è stata DHI Italia. Al progetto hanno partecipato anche l’Università ed il CNR di Genova.
Finanziamento
Il progetto è stato co-finanziato nell’ambito di: POR – FESR 2007-2013, Asse 1 innovazione e Competitività, Bando DLTM Azione 1 .2.2 “Ricerca industriale e sviluppo sperimentale a favore delle imprese del Distretto Ligure per le Tecnologie Marine (DLTM) anno 2013”.