Descrizione del progetto
La fioritura dell’alga Ostreopsis ovata (chiamata anche “alga tossica”) può causare problemi anche all’uomo durante i mesi estivi.
Il sistema OVMETER (“Ostreopsis oVata METER”) consente il monitoraggio diretto della proliferazione delle alghe e l’analisi chimico-fisico sui fenomeni che ne agevolano la tossicità. Attraverso l’utilizzo di un microscopio ottico e di un riconoscitore di individui (particelle di Ovata) è possibile effettuare l’analisi in maniera automatica, senza l’utilizzo di tecnici specializzati nella conta manuale, in modo da accelerare l’identificazione del problema e verificarne in modo più agevole la proliferazione . Lo scenario di riferimento del progetto sono le coste di Genova e del Tigullio. La scelta di questa zona è dovuta sia all’intenso numero di fenomeni verificatosi negli ultimi anni, sia alla presenza di organi di controllo delle qualità delle acque che studiano il fenomeno nel contesto.
Consorzio
Sitem ha partecipato ad un ATS la cui impresa capofila è stata On Air. Al progetto hanno partecipato anche l’Università ed il CNR di Genova.
Finanziamento
Il progetto è stato co-finanziato nell’ambito di: PAR – FAS 2007-201 3 Progetto 4 “Programma triennale per la ricerca e l’innovazione: progetti integrati ad alta tecnologia”.