La sfida
E’ necessario realizzare un upgrade di un banco di durata che consente di effettuare prove di affidabilità su pompe olio per motori a scoppio. Il banco può gestire sino a quattro pompe in contemporanea su stazioni differenti e indipendenti. Ogni stazione si interfaccia con la pompa in prova sia tramite una presa di moto che tramite un circuito idraulico.
Si richiede poi un software di configurazione e gestione delle prove che possa, in futuro, essere usato anche la gestione di altri banchi che dovessero essere aggiornati.
La soluzione
Si è rifatta completamente la progettazione elettrica e software del banco, implementando un sistema di acquisizione dati e controllo che lavora con tutta la sensoristica e gli impianti esistenti. Si è quindi proceduto ad interfacciare il quadro così realizzato con la parte di potenza, che non è stata oggetto di intervento di migliorie.
Al fine di garantire indipendenza delle stazioni, sono stati utilizzati quattro sistemi cRIO della National Instruments ed un insieme di applicativi sviluppati in NI LabVIEW.
L’applicativo di supervisione gestisce cicli di prova, il funzionamento della pompa (anche con PWM), il controllo di temperatura e dei circuiti, gli allarmi ed il salvataggio dei dati. Un database è stato appositamente progettato e realizzato.
Link e documentazione
—