La sfida

Visione di insieme del banco e del pulpito di controllo

Il banco attuale, progettato e realizzato più di 15 anni fa, necessita una importante revisione per la parte meccanica ed un completo rifacimento delle parti elettriche e del software di gestione. Il cliente inoltre opta per la sostituzione di tutte le parto oleodinamiche (attuatori) in favore di una soluzione basata su azionamenti elettrici. E’ infine richiesto che il sistema di controllo ed il software siano in grado di implementare in modo agevole differenti tipologie di prova (controllo in forza e controllo in forza e pressione) secondo profili configurabili.

La soluzione

La parte meccanica è stata completamente pulita ed il banco, nella parte inferiore, è stato completamente rifatto secondo le nuove esigenza di spazio. Tutta la sensoristica è stata sostituita, come pure sono stati rifatti i circuiti olio (DOT4).

Dal punto di vista del sistema di acquisizione dati, si è utilizzato un sistema cRIO della National Instruments, che, grazie ad un insiemi di applicativi NI LabVIEW appositamente sviluppati, gestisce sia in modalità manuale che automatica prove di varia natura. Tra i parametri acquisiti vi sono la pressione, forza, corsa, mentre il sistema controlla due azionamenti (uno per l’attuazione della forza di tiro del freno di stazionamento ed uno per l’attuazione della pressione al freno).

Link e documentazione