La sfida

Il cliente deve ammodernare il sistema di acquisizione dati e controllo (con il relativo software di gestione) di un “banco portata” o “tunnel di ventilazione“. Il banco è una macchina progettata e realizzata dall’Università degli Studi di Genova per garantire le condizioni di prova, secondo normativa, per la valutazione delle prestazioni aerauliche ed elettriche di ventilatori per uso automotive.

La soluzione

Il sistema di acquisizione e controllo selezionato è il cDAQ della National Instruments. Il sistema è connesso via rete ethernet al PC di gestione posto nel locale esterno al banco.

Un applicativo sviluppato in NI LabVIEW consente all’operatore di gestire tutte le prove previste nei capitolati del cliente, sia in modalità manuale che con procedura automatica, funzionalità che consente di risparmiare molto tempo di prova.

Due viste del tunnel nella sua precedente locazione

I parametri direttamente acquisiti sono pressioni, temperature, velocità di rotazione, vibrazioni; tra le grandezze controllate vi sono l’apertura e la chiusura delle valvole degli ugelli e la velocità di rotazione del ventilatore ausiliario. Corrente, tensione e power factor son letti da un wattmetro esterno.

Infine, il sistema consente di pilotare il motore del ventilatore in prova sia in modalità PWM che con LIN bus.

Link e documentazione

https://johnsonelectric.com/solutions/cooling-fan-modules-for-powertrain-cooling