La sfida
Si intende realizzare un sistema integrato hardware e software di diagnostica remota destinato al monitoraggio di generatori elettrici di grande potenza (20-750 MVA). Fino ad oggi, infatti, sono utilizzate apparecchiature di diagnosi non integrate in un unico sistema e non remotabili che rendono indispensabile la presenza discontinua di personale specializzato in campo.
In particolare, l’esigenza è quella di realizzare un sistema di monitoraggio real time in grado di effettuare in via preliminare il monitoraggio delle vibrazioni delle testate degli avvolgimenti statorici mediante sensori accelerometrici a fibra ottica su avvolgimenti in alta tensione (20 KV) e, successivamente, l’analisi dei flussi dispersi (sonda di flusso), la verifica della tensione e corrente d’albero (CORALB), l’analisi FFT della tensione d’albero, l’acquisizione delle scariche parziali (SCAPAR) ed eventuali altre applicazioni che andranno a ricoprire specifiche tematiche di monitoraggio.
La soluzione
La soluzione adotta un sistema real time della piattaforma cRIO di National Instruments, in grado pertanto di effettuare in modo sicuro una efficace acquisizione real time e post-processing dei dati. La piattaforma è inoltre facilmente espandibile per le future esigenze. Sitem si è occupata della progettazione e realizzazione del software, mentre il cliente si è occupato dell’integrazione del sistema nel suo complesso.
L’applicazione si è aggiudicata il terzo posto “Premio Nicola Chiari” durante l’edizione NI-Days 2008.
Link e documentazione
—